Led e metacrilato diventano complementi d’arredo

Written by redazione on . Posted in Risparmio energetico

Continua l’alleanza col mondo dell’arte di Gruppo Ethan, la holding vicentina specializzata nell’illuminazione Led applicata al design e all’arte. Il Gruppo ha dato vita ad un accordo con un laboratorio di artisti e designer, anch’essi vicentini, volto a ricondizionare artisticamente oggetti e materiali obsoleti o eliminati, allo scopo di ottenerne lampade illuminate a Led e punti luce per interni dal design e dalla tecnologia molto attuali.
I designer, riuniti sotto il nome di Oltremondano – Forme Illuminanti, sono Andrea Nascimben, Paolo Savegnago, Stefano Zattera. “Energol realizzerà con la tecnologia Led gli impianti illuminanti delle loro opere” afferma Cristina Ponso della Direzione generale di Energol “mentre Oltremondano realizzerà le opere servendosi dei ritagli di metacrilato che vengono scartati dalle aziende dopo la lavorazione delle lastre, e per i quali Oltremondano ha dimostrato il proprio interesse artistico date le loro forme e colori. Il rapporto con Oltremondano prevede inoltre l’impiego della tecnologia Led nella retroilluminazione, cioè nell’illuminazione di lastre smerigliate sulle quali gli artisti abbiano impresso un disegno. Si tratterà di oggetti di design di cui faranno parte anche le cornici di quadri, anch’esse illuminate a Led.”

“Come tutti gli oggetti di design la nostra produzione è seriale” afferma il rappresentante di Oltremondano Stefano Zattera “ma personalizzata attraverso almeno una lavorazione manuale. È il caso per esempio del taglio laser, che impieghiamo prima di operazioni di piegatura che effettuiamo a mano. Riguardo le opere in metacrilato, si tratta di una strada di riutilizzo che abbiamo intrapreso attraverso una nostra collezione e che ora, in collaborazione con Energol, si accingiamo a declinare in nuove soluzioni.” Energol ha recentemente realizzato l’illuminazione a Led delle opere esposte al Palazzo della Ragione a Padova, nel corso della recente mostra “De Chirico, Fontana e i grandi maestri del Novecento”.

Trackback from your site.

Leave a comment

Privacy Policy - Cookie Policy - EstarWeb - via Emilia 7, Monselice (PD) - Tel. 049 0990550 Fax 049 0990580 Dicono di Noi