Ricaricare un’auto elettrica in 5 minuti? Ora si può

Written by admin on . Posted in News dal Pianeta

Nel marzo 2009 Byoungwoo Kang e Gerbrand Ceder dell’MIT hanno annunciato una nuova scoperta nella tecnologia delle batterie di litio che aumenta la loro densità di potenza di 100 volte.

Usando questa tecnologia le batterie possono sia ricaricarsi che rilasciare la loro potenza 100 volte più velocemente del normale: ciò significa che le batterie standard a litio possono avere potenzialmente le stesse performance dei super condensatori.

La tecnologia del MIT aggiunge alla superficie del cristallo LiFePO4 un rivestimento simil vetro in litio fosfato, che è spesso meno di 5 nanometri: questo è ciò che permette una carica così veloce.

 

Applicazioni
1) Questa tecnologia permetterebbe ad esempio di caricare la batteria di un telefono cellulare in soli 10 secondi.

2) In teoria, una batteria di un’auto elettrica, che è molto più grande, potrebbe essere caricata in circa 5 minuti, anche se ciò richiederebbe un ammontare di corrente molto maggiore a quella che si trova solitamente nelle case (circa 180 kw). In ogni caso i caricatori cittadini per i veicoli elettrici futuri potranno sempre essere costruiti tenendo presente questa nuova tecnologia.

3) Un proprietario di una casa potrebbe installare una seconda batteria, da essere caricata tramite caricatore di compensazione durante gli orari non di punta, che incorpori comunque la tecnologia scoperta dal MIT. Questa batteria potrà agire sia come backup di energia elettrica nel caso di blackout, sia per ricaricare un’auto elettrica in 5 minuti.

 

Il futuro

Negli anni successivi, si sono cominciate a vedere applicazioni di questa tecnologia.

Nel marzo del 2011 i ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno mostrato prove di una tecnologia che cambia la nanostruttura di una batteria in modo da aumentare drasticamente la densità di potenza e la velocità di ricarica (si attendono dei prototipi commerciali entro 18 mesi)

Nel Giugno del 2011 la compagnia giapponese Energy Use Technology Research K.K. è stata premiata per il suo caricatore di auto elettriche da 5 minuti. Questo caricatore raccoglie energia lentamente dalla rete elettrica ma la può rilasciare molto più velocemente dei normali caricatori. Prototipi utilizzabili di questo caricatore saranno disponibili alle più importanti case costruttrici nei prossimi due anni.

Trackback from your site.

Leave a comment

Privacy Policy - Cookie Policy - EstarWeb - via Emilia 7, Monselice (PD) - Tel. 049 0990550 Fax 049 0990580 Dicono di Noi